Ti trovi in: Pro Loco Faedis / Manifestazioni a Faedis / Alla Corte di REfosco di Faedis

ALLA CORTE DI REFOSCO DI FAEDIS

Festa del Vino e delle fragole anni 30

loghi istituzionali

Il terzo fine settimana di Aprile si svolge “Alla Corte di REfosco di Faedis”, la manifestazione promossa dall’Associazione Pro Loco Faedis e dall’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, (con il patrocinio del Comune di Faedis e dell'Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'UNPLI ) per promuovere e far conoscere il Refosco di Faedis, un vino che nasce da un vitigno autoctono del faedese, che proprio dalla particolare conformità dei terreni di questi luoghi prende sapori e gusti inconfondibili e unici.

Dal 1800 in poi il Refosco di Faedis viene sempre riportato nei trattati e studi sui vigneti friulani, nei quali si descrivono quelle qualità che ancora oggi emergono, in particolare l’attitudine all’invecchiamento.

Grazie alla tenacia dei Viticoltori dell'Associazione Volontaria tra i Produttori del Refosco di Faedis, dal 2011 è stata istituita ufficialmente la sottozona "Refosco di Faedis" che permette di circoscrivere e dettare le regole per la produzione del Refosco di Faedis, in modo da migliorarne la qualità.

La manifestazione che prende l'eredità di "A tavola con il Refosco di Faedis", si svolge il terzo fine settimana di aprile con l'intento di dare la possibilità al visitatore di assaporare il Refosco di Faedis, una delle tante primizie enologiche del Friuli, nei luoghi in cui viene prodotto e tra le viti su cui cresce.

Partendo da questo, l'Associazione Pro Loco Faedis e l'Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis organizzano questa manifestazione, che vi permettera', visitando le cantine nel fine settimana di aprile (aperte dalle 10.30 alle 18.00), di assaggiare oltre al Refosco di Faedis l'intera produzione vinicola faedese.
Nella giornata della manifestazione sarete invitati anche

"Alla Tavola di REfosco di Faedis": pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all'iniziativa avrete la possibilita' di assaporare menu o pietanze preparate per far risaltare appieno l'abbinamento con il nostro vino principe, anzi con il nostro REfosco di Faedis.

Per maggiori informazioni: clicca qui