Ti trovi in: Pro Loco Faedis / Cosa Offre Faedis / Il Refosco e i Vini di Faedis / Colli Orientali del Friuli

COLLI ORIENTALI DEL FRIULI

Il Territorio dei Colli Orientali del FriuliFaedis è inserito nel Consorzio Tutela Denominazione Origine Vini “Colli Orientali del Friuli” nato – tra i primissimi in Italia – nel 1970. Sono ormai trascorsi diversi decenni, ed è proprio in questo arco di tempo che la viticoltura di queste zone si è notevolmente potenziata, imponendosi a livello nazionale ed internazionale.

L’ambito territoriale dei Colli Orientali del Friuli comprende la fascia collinare della provincia di Udine, ovvero, partendo da nord, i comuni di Tarcento, Nimis, Povoletto, Attimis, Faedis, la zona est di Cividale, San Pietro al Natisone, Prepotto, Premariacco, Buttrio, Manzano, San Giovanni al Natisone, Corno di Rosazzo, per un totale complessivo di più di 2000 ettari di superficie vitata.

I vini prodotti in questa zona sono il risultato di un terroir, vale a dire la combinazione di terreno – clima – vitigno, particolarmente favorevole. Le condizioni pedoclimatiche ottimali hanno permesso la coltivazione di vitigni autoctoni, ovvero nati e acclimatatisi al particolare condizioni pedo-climatiche dei Colli Orientali dei Friuli o che vengono qui coltivati da tempi immemorabili, così come di altre varietà provenienti da diverse zone europee, che qui si sono ben adattate producendo dei considerevoli risultati in termini qualitativi.

La produzione dei Colli Orientali del Friuli, rigorosamente contenuta in termini quantitativi, si caratterizza per la manualità delle vendemmie e per l’uso discreto delle più moderne tecniche enologiche; tradizione e modernità per mantenere l’integrità del prodotto, garantire un alto standard qualitativo ma soprattutto regalare sensazioni uniche grazie alla secolare e felice interazione tra uomo-vitigno-territorio .
I vitigni autoctoni coltivati nella zona dei Colli Orientali del Friuli sono la Malvasia, il Picolit, il Pignolo, il Refosco dal Peduncolo Rosso, la Ribolla gialla, lo Schioppettino, il Tazzelenghe, il Tocai Friulano e il Verduzzo Friulano. alcuni di questi possono vantare oltre duemila anni di storia documentata, da quando i Romani, così narra Tito Livio nella sua storia di Roma, stabilirono la prima colonia nella zona di Aquileia. Una tradizione di lunga data tramandata fino ai nostri giorni: basti pensare che attualmente il disciplinare di produzione dei Colli Orientali del Friuli annovera al suo interno il maggior numero di vitigni autoctoni in Italia.

Per maggiori informazioni: www.colliorientali.com

* I testi di questa pagina sono presi dal sito web del Consorzio Colli Orientali del Friuli