Inizio pagina - Home - Contattaci - Menu - Contenuto Pagina - Menu di Servizio

Associazione Pro Loco Faedis
 
contenuto pagina
Ti trovi in: Pro Loco Faedis / Faedis

FAEDIS

Panoramica di Faedis dal Castello di Zucco

Faedis, è un paese di circa 1600 abitanti a ridosso delle Prealpi Giulie, collocato allo sbocco della valle del torrente Grivò, fondamentale fonte di sostentamento per lo sviluppo di questi luoghi.

Faedis, da "fagetum" bosco di faggi, fa il suo ingresso nella storia poco dopo l'anno 1000 quando il patriarca aquileiese Popone da il permesso ad Odorico di Auspergh, un nobile carinziano, di erigere un castello.

La storia di questo paese è stata fortemente caraterizzata dalla presenza di questa famiglia nobile che prese il nome di Cucagna, e dalla quale derivarono poi gli Zucco e i Freschi, l'eredità di questo passato sono oggi punti di attrazione per questo territorio che oltre alla natura in cui è immerso può vantare i resti dei castelli le ville, e anche le numerose chiesette votive.

Una visita a Faedis da la possibilità di immergersi in un ambiente che offre diverse possibilità di svago dalle camminate tra i sentieri dei boschi e colline, alla visità ai Castelli alle chiesette, insomma in una zona piuttosto piccola ci sono concentrati numerosi luoghi di interesse, che aspettano solo di essere scoperti.