Ti trovi in: Pro Loco Faedis / Manifestazioni a Faedis / Festa del Vino e delle Fragole

FESTA DEL VINO E DELLE FRAGOLE

Festa del Vino e delle fragole anni 30

La Festa del vino di Faedis vede la sua nascita nel 1935, quella delle fragole due anni dopo. Fino ad allora, almeno dagli anni 20 del 1900, a Faedis si usava festeggiare la vendemmia con la Festa dell'uva che si svolgeva in settembre.

Le prime locandine della Festa del Vino e delle FragoleLa Festa del Vino di Faedis e la Festa della Fragole per qualche tempo vennero organizzate separatamente, quella del vino in aprile maggio mentre quella delle fragole in giugno, successivamente riconosciuto che fragole e vino formavano un giusto sposalizio si decise di fondere le due manifestazioni.
Dal 1935 ad oggi la Festa del Vino e delle fragole di Faedis si è svolta ogni anno, tranne durante la guerra dove per 4 anni non è stato possibile realizzarla, e nell'anno del terremoto.

Nel 2008 la Festa del vino e delle Fragole ha compiuto 70 anni. Settanta anni nei quali ha contribuito fattivamente sia allo sviluppo della produzione vinicola faedese, sia al miglioramento dell'immagine di Faedis. Complice l'importante traguardo il 70° anniversario è stato l'inizio della fase di rilancio della manifestazione, che intende attualizzarla senza dimenticarne la tradizione.

A partire dal 2012, grazie all'ottenimento della sottozona "Refosco di Faedis" per legare ancor di più questa manifestazione alla promozione del territorio, il nome della manifestazione si è trasformato in "Festa delle Fragole e del Refosco di Faedis".