Ti trovi in: Pro Loco Faedis / Manifestazioni a Faedis / Festa delle Fragole e del Refosco di Faedis

PER IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2014 CLICCA QUI

75° FESTA DELLE FRAGOLE E DEL REFOSCO DI FAEDIS

La Festa delle Fragole e del Refosco di Faedis, come sempre si svolgerà i primi due week-end di giugno e più precisamente il 31 maggio - 1,2 e 7,8,9 giugno 2013. Dal 2011 e tra le manifestazioni che promuovono il "TIPICAMENTE FRIULANO".

Ecco il programma provvisorio della 75° Festa delle Fragole e del Refosco di Faedis:

GLI APPUNTAMENTI PIU' INTERESSANTI

• domenica 2 giugno, si parte la mattina con AGRIBIKE FAEDIS, la pedalata amatoriale tra campi e colline della terra di Faedis con soste enogastronomiche in varie aziende agricole e con la gaa di Orienteering. Il pomeriggio intrattenimento per bambini e il concorso per artisti dilettanti "Palco Libero". Alla sera ci sarà la tradizionale gara di ballo liscio, a livello amatoriale, con primo premio "Il Calicetto d'Oro".

• domenica 10 giugno. Giornata ricca di iniziative. Si inizierà la mattina con la Marcialonga dei Borghi tra i boschi dei Comunai.
    In tarda mattinata ci sarà la seconda edizione di "I CAVALIERI DELLA TAVOLA IMBANDITA", un'escursione guidata con degustazione nei luoghi simbolo del medioevo faedese. Dalle 11.00 di mattina fino a sera.
    Nel pomeriggio ci saranno, i Giochi tra le borgate di Faedis, per il Torneo dei borghi 2012, sulla piazza di svolgeranno varie attività che vedranno protagonisti i bambini e gli adulti delle varie borgate. Nel tardo pomeriggio si svolgerà il GRAN PREMIO di FAEDIS la manifestazione goliardica per auto artigianali a spinta.

SPECIALITA' E GOLOSITA' CON LE FRAGOLE, GONFIABILI PER I BAMBINI, e LA PIU' PICCOLA PESCA DI BENEFICENZA DEL MONDO.

Concorso Regionale delle Fragole 4° CONCORSO REGIONALE DEDICATO ALLE FRAGOLE
Sono ormai più di 70 anni che a Faedis festeggiamo le Fragole, questo gustoso frutto, che da secoli ormai viene coltivato. Questa iniziativa si inquadra in un’idea più ampia di creazione di un marchio che identifichi il prodotto friulano. La strada non è semplice ma attraverso questo concorso che cerca di riunire tutti i produttori di fragole della nostra regione, ci si sta muovendo in questo senso.
Vai al sito del Concorso >>

AGRIBIKE 2013
Tour in bicicletta tra le campagne e le borgate di Faedis, con soste nelle aziende agricole a gustare i prodotti locali. Domenica 2 giugno.

Omaggi per tutti i partecipanti, e dopo la pastasciutta finale, lotteria con numerosi premi. Le iscrizioni vengono fatte la mattina della manifestazione.

Palco Libero PALCO LIBERO
Per anni la Festa delle Fragole e del Refosco di Faedis aveva il suo spazio dedicato ai cantanti dilettanti, dall'anno scorso, dopo diversi anni di sospensione, è stato ripreso ed allargato il concorso a tutti gli artisti dilettanti, dai cantanti, ai musicisti, ai giocolieri ai cabarettisti.

Uno spettacolo divertente, che ha visto una partecipazione considerevole sia di artisti che spettatori.

I Cavalieri della Tavola imbandita

I CAVALIERI DELLA TAVOLA IMBANDITA
Escursione-Degustazione nella Terra del Refosco di Faedis

A causa di problemi logistico organizzativi quest'anno purtroppo
non riusciamo ad organizzare questo evento.
I CAVALIERIE DELLA TAVOLA IMBANDITA torneranno nel 2014.

Gran Premio di Faedis

Il GRAN PREMIO di FAEDIS, nasce dalla volontà di creare all'interno del programma della Festa delle Fragole e del Refosco di Faedis un momento simpatico e divertente, per fare questo ci siamo ispirati ai molti palii e gare presenti in numerose manifestazioni. Spesso questi eventi sono collegati a vincende storiche o tradizioni del luogo, noi non avendo nulla in questo senso ci siamo ispirati alla recente storia del nostro paesino, che ha visto in funzione tra gli anni '70 e '80, nei boschi dei "Comunai" una pista di Autocross.

Il GRAN PREMIO DI FAEDIS, è una gara goliardica che consiste in una corsa riservata ad auto artigianali a spinta. Da quest'anno sarà l'ultima gara del Torneo dei Borghi del Comune di Faedis. Ogni borgo avrà una propria scuderia, composta da un pilota, e due addetti alla spinte dell’auto + una pitlane girl (ragazza che tiene l’ombrellino prima della partenza). Vi aspettiamo domenica 9 giugno alle 18.30.

IL PROGRAMMA:

• VENERDì 31 MAGGIO
    Ore 19.15 Inaugurazione della manifestazione e premiazione
    del 4° Concorso Regionale delle Fragole.
    Ore 21.30 Musica con gli Absolute5, cover 70-80-90.

• SABATO 1 GIUGNO
    Ore 18.00 Apertura della festa
    Ore 21.30 Si balla con l'orchestra HAPPY DAYS

• DOMENICA 2 GIUGNO
    Ore 09.30 Partenza “AGRIBIKE 2013”, Giro in bicicletta tra Aziende Agricole, Colline e Castelli.
    Iscrizione a partire dalle ore 8.00.
    Ore 10.00 Partenza della Prova "Pole Star - Romagna" di ORIENTEERING
    Ore 12.30 PRANZO IN PIAZZA con le specialità della Rosticceria
    Ore 13.00 Premiazioni "AGRIBIKE 2013".
    Ore 16.00 "PALCO LIBERO", concorso per artisti dilettanti.
    Ore 16.00 Animazione per bambini con “LudoinTour”
    Ore 20.30 Musica in Piazza con l'orchestra FANTASY
    Gara di ballo lisco amatoriale - 1° Premio “Calice d’Oro”

• VENERDÌ 7 GIUGNO