Ti trovi in: Pro Loco Faedis / Cosa Offre Faedis / Sentieri ed Itinerari / Tra Arte e Storia del Comune di Faedis

ITINERARI TRA ARTE E STORIA DEL COMUNE DI FAEDIS

Arte a Faedis

L'itinerario che proponiamo è un percorso ipotetico tra le bellezze artistiche e storiche più suggestive del comune di Faedis.
Si inizia dalla chiesetta di Santa Maria Maddalena sopra Gradischiutta, raggiungibile solo attraverso un sentiero tra i boschi. Dopodiché si passa a Sant'Elena, poco distante, costruita a qualche metro dal bivio per Costapiana.

Dalla chiesetta di Sant'Elena si scende fino ad arrivare all'inizio del sentiero che porta ai castelli di Zucco e Cucagna in Borgo Sant'Anastasia, che prende il nome da un'antica chiesa ora scomparsa.
Il sentiero che si percorre per arrivare ai castelli è quello originale costruito al tempo dell'edificazione dei manieri. Dai castelli continuando per i boschi si può giugere al Castello di Partistagno, sopra il Borgo Faris in comune di Attimis, il Castello era tra i possedimenti della famiglia Cucagna. Terminata la visita ai castelli si prosegue per la chiesetta di San Pietro, chicca del patrimonio artistico faedese. L'edificio è collocato all'interno del borgo omonimo.

A qualche centinaio di metri di distanza troviamo la chiesetta di San Rocco, (durante i lavori di restauro è emerso un affresco del 1300-1400, scuola Vitale da Bologna, raffugurante un ciclo di dipinti dedicati a San Giorgio a cui originariamente era dedicata al chiesa). Il sentiero che porta ad essa si prende all'inizio di Via Tarcento. Se si desidera ci si può fermare nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, nella quale è custodito il bell'altare ligneo del '500, che un tempo era collocato nella chiesetta di San Pietro. A questo punto si può scegliere se andare prima a Ronchis, dov si trovano le Ville Freschi e Partistagno oppure dirigersi verso Campeglio (fermandosi prima a Collevillano a visitare la Chiesetta di Santa Maria) per visitare Villa Accordini resti del Castello di Soffumbergo a cui si arriva attraverso Via Castellana che si prende dalla strada comunale che porta a Raschiacco.

L'equipaggiamento consigliato consiste in un abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica, visti i sentieri che si devono affrontare per arrivare in alcuni luoghi. La maggior parte del percorso è su strada, quindi praticabile senza problemi con l'auto, ma per gli amanti potrebbe essere adatto anche a qualche escursione in bicicletta o mountain-bike.

Questo itinerario, come detto nell'introduzione, si presta particolarmente ad alcune soste nelle numerose cantine del comune (mettendosi prima in contatto con i produttori) o in qualche locale ad assaporare i gusti della buona cucina friulana e non.