Ti trovi in: Pro Loco Faedis / Manifestazioni a Faedis

Elenco delle Manifestazioni ed iniziative a Faedis

Pignarul

PIGNARÛL
6 Gennaio 2017 - Zona Polisportivo "Castellterçol"

Bruciare le cose vecchie in auspicio di un anno nuovo prosperoso è una tradizione che la Pro Loco Faedis ha rivitalizzato dopo anni di declino.
E' dalla metà degli anni '80 che la Pro Loco Faedis con l'aiuto sempre generoso degli alpini e dei suoi collaboratori ogni anno prepara il pignarul.
E'un momento di aggregazione per la comunità faedese, dove vengono fatti vivere quelle tradizioni che da generazioni appartengono alle genti friulane.

Da qualche anno il Pignarûl è stato spostato vicino al Centro Polisportivo Castellterçol, dove alle 18.00 di ogni 6 gennaio, viene accesso, per alietare gli intervenuti viene allestito un chiosco dove si potrà degustare l'ottimo Brulè degli Alpini ma anche tè caldo e anche qualcosa da mettere sotto i denti.

Anniversari Patrie dal Friul
ANNIVERSARI DE NASCITE
DE "PATRIE DAL FRIÛL"

3 Aprile 2017

La volontà dell'Associazione Pro Loco Faedis e dell'Amministrazone Comunale è quella di dedicare questo importante anniversario per la storia del Friuli, ad una serata per parlare della sua cultura, la sua storia il suo territorio e i suoi personaggi.

IL PROGRAMMA:

Quest'anno sarà proiettato il film "Un fret Invier" di Gianluca Fioritto

Alla Corte di REfosco di Faedis

"ALLA CORTE DI REfosco di FAEDIS"
22, 23 Aprile 2017 – Cantine e Ristoranti del Comune di Faedis

Il Refosco di Faedis, e' una delle tante primizie enologiche del Friuli, un vitigno autoctono che fin dai tempi antichi delizia i palati di chi ha il piacere di assaggiarlo.
In questo momento in cui, si cerca di valorizzare a pieno le peculiarità enologiche friulane quale modo migliore di assaporare una di esse se non nei luoghi in cui viene prodotto e tra le viti su cui cresce.
Con questo intento la Pro Loco Faedis e l'Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis (del Comune di Faedis), organizzano questa manifestazione, che vi permettera', visitando le cantine nel fine settimana del 16,17 aprile, di asseggiare oltre al Refosco di Faedis l'intera produzione vinicola faedese.
Nella giornata della manifestazione sarete inivitati anche "Alla Tavola di RE fosco di Faedis" pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all'iniziativa
avrete la possibilita' di assaporare, menu o pietanze preparate per far risaltare a pieno l'abbinamento con il nostro vino principe anzi con il nostro RE fosco di Faedis.
Domenica 17, la Pro Loco Campeglio organizza "Cjaminade tes Corts dal Refosc", un'escursione che toccherà le cantine del Refosco di Faedis, attraversando la natura che offre il territorio.

Clicca qui, per maggiori informazioni

Fieste di Faedis, Agribike

AGRIBIKE FAEDIS
2 giugno 2017
nel Comune di Faedis

Programma Agribike >>>

Green Volley Faedis

GRENN VOLLEY FAEDIS
20-23 Luglio 2017 Centro Polisportivo Castellterçol

Il GREEN VOLLEY si svolge nella zona che circonda il centro polisportivo Castellterçol a Faedis è una manifestazione sportiva di nuova concezione che annovera diverse discipline sportive con la presenza costante di numerosi partecipanti.

Nato nel 1993 come torneo di pallavolo, ha subito nell'arco delle edizioni enormi modifiche che l'hanno portato ad espandersi notevolmente sia nel numero dei partecipanti che in quello delle discipline sportive praticate. Il Green Volley è organizzato dalla A.S.D. OL3 di Faedis con la collaborazione di numerose associazioni comunali e non.

Per maggiori informazioni: www.greenvolley.com

San Lorenzo a Ronchis

Calici sotto le stelle di San Lorenzo
10 agosto 2017- Villa Partistagno in Ronchis.

Il Comune di Faedis in collaborazione con la Comunità di Ronchis e le Pro Loco di Faedis e Campeglio organizza:

“Calici sotto le Stelle di San Lorenzo”

PROGRAMMA DELLA SERATA:

da definire

Bandimiza - Canebola

BANDIMIZA 2017 - 10/09/2017
Organizzata dall'Ass. LIPA di Canebola, la Bandimiza è la tradizionale sagra del paese, organizzata nel fine settimana più vicino all'8 settembre: Natività della Beata Vergine Maria.

Friuli Doc - Udine

FESTA DEL VINO DI FAEDIS A FRIULI DOC
settembre 2017, Piazza del Duomo - Udine

Nei quattro giorni della manifestazione, in piazza Duomo, il visitatore può trovare un piccolo angolo di Faedis dove ci saranno i prodotti eno-gastronomici tipici del nostro comune.

Festa delle Castagne e del Miele di Castagno - Valle di Soffumbergo

FESTA DELLE CASTAGNE E DEL MIELE DI CASTAGNO
ottobre 2017, Valle di Soffumbergo

Organizzata dalla Pro Loco di Valle di Soffumbergo, la Festa è giunta alla 34° edizioni. Nei fine settimana di ottobre, si possono gustare le castagne accompagnate dai vini e le specialità gastronomiche friulane. Lo splendido paesaggio e le numerose attività organizzate nelle giornate della Festa rendono, il soggiorno nel suggestivo borgo di Valle di Soffumbergo piacevole e da non perdere.

Per maggiori informazioni, Clicca qui.

Giro dei Presepi a Faedis

FESTA DI NATALE
10 dicembre 2017

Nella domenica che precede il Natale, l'Amministrazione Comunale con la collaborazione delle Associazione locali, organizza vari eventi in pieno spirito natalizio.