Ti trovi in: Pro Loco Faedis / Pubblicazioni dell'Associazione Pro Loco Faedis /A Faedis Spiei de Vite - A Faedis, Immagini di Vita

PUBBLICAZIONI DELL'ASSOCIAZIONE PRO LOCO FAEDIS

Scheda Libro, Faedis Spiei de Vite
Introduzione Libro "Faedis Spiei de Vite"
Faedis

"... A FAEDIS SPIEI DI VITE"
"... A FAEDIS IMMAGINI DI VITA"

Maggio 2006
Italiano, Friulano

Nel 2006 la Pro Loco Faedis festeggia 40 anni di attività, dedicata al servizio della Comunità di Faedis, a sostegno di diverse iniziative nel campo economico, sportivo, di valorizzazione del territorio, ed anche culturale. La presente pubblicazione si nquadra proprio in qust’ultimo contesto.
E’ il risultato di 10 anni di lavoro dedicato a togliere dall’anonimato di cassetti privati vecchie fotografie da poter valorizzare come documenti storici della Comunità Faedese, e come ricordo per persone, anniversari, luoghi che potranno senz’altro suscitare un po’ di nostalgia.
Quindi: la storia di Faedis descritta da immagini fotografiche.
Di tutto questo lavoro la Pro Loco Faedis si prende solo il merito dell’organizzazione, proponendo come autori tutte le persone che hanno collaborato con la loro disponibilità. Ci piacerebbenominarle tutte. Ragioni di riservatezza e di rispetto ci hanno consigliato di non farlo.
Queste pagine propongono parte dell’archivio fotografico della Pro Loco Faedis, che, al momento, consta di circa 700 foto stampate e catalogate. Tuttesono state esposte in mostra nelle precedenti 10 edizioni della Festa del Vino e delle Fragole di Faedis.

Mariarosa Cudiz, Nerina Picini, Gianni Lauzana hanno gestito l’archivio fotografico e curata la stesura del libro, e ringraziano quanti hanno con loro collaborato.

Una menzione, ultima solo in ordine di tempo, ai 3 presidenti della Pro Loco Faedis che hanno reso possibile questa iniziativa.
Armando Armellini l’ha fatta nascere, ed ora come presidente del Comitato costituito in occasione della ricorrenza dei 40 anni della Pro Loco, ha proposto questa stampa.

Giancarlo Armellini ha contribuito ad avviare l’iniziativa, sostenendola,poi, come presidente. Luigi Miani, l’attuale presidente che ne vede la realizzazione.

ALCUNE IMMAGINI CONTENUTE NEL LIBRO

esposizione di alcune immagini del libro
Le prime Feste del Vino a Faedis

La Piazza di Faedis all'inizio del 1900