Ti trovi in: Pro Loco Faedis / Pubblicazioni dell'Associazione Pro Loco Faedis /Artemisio Piccini, Scultôr ma no dome ...

PUBBLICAZIONI DELL'ASSOCIAZIONE PRO LOCO FAEDIS

Scheda Libro, Artemisio Piccini, Scultôr ma no dome - Scultore ma non solo
Introduzione Libro Artemisio Piccini, Scultôr ma no dome - Scultore ma non solo
Faedis

ARTEMISIO PICCINI
Scultôr ma no dome - Scultore ma non solo

Maggio 2005
Italiano, Friulano

Nell'allestire la mostra documentata sul presente catalogo, l'Amministrazione Comunale e la Pro Loco intendono dare un meritato rilievo a quelle persone che, come Artemisio PICCINI, lasciano intuire quanta ricchezza espressiva alberghi anche nelle nostre piccole realtà.

Artemisio è una di quelle persone ricche di talento, ma poco nota ai più, anche perchè per lunghi anni ha soggiornato all'estero. In qualche misura è l'emblema di un'arte popolare che scorre nei sottosuoli dei nostri paesi e che trova spesso una pluralità di espressioni nel campo della pittura, della scultura, della letteratura, anche senza assurgere agli onori della fama.
Artemisio è appunto una di queste figure, umili e silenziose, che nella scultura ha trovato modo di dar corpo ed espressione, seguendo non altro che una sua particolarissima inclinazione, al suo immaginifico e fantasmatico mondo primordiale.

Immagini di Artemisio PicciniQuesta mostra è un omaggio che gli dobbiamo, un doveroso tributo di attenzione e di riconoscenza.

Nel ringraziare anche Romano BINUTTI, che ha curato l'allestimento della mostra ed il presente catalogo, ringraziamo fin d'ora tutti i visitatori che potranno ammirare le sue opere e ci auguriamo che ne possano trovare arricchimento e diletto dello spirito.

ALCUNE OPERE DI ARTEMISIO PICCINI

esposizione di alcune immagini del libro
Totem

Ancona