Inizio pagina - Home - Contattaci - Menu - Contenuto Pagina - Menu di Servizio

Associazione Pro Loco Faedis
 
contenuto pagina
Ti trovi in: Pro Loco Faedis / Cosa Offre Faedis / Il Refosco e i Vini di Faedis / Vini DOC del Friuli

VINI DOC DEL FRIULI

Cartina zone DOC Friuli Venezia Giulia
Zone DOC del Friuli Venezia Giulia
LEGENDA:
   
Friuli Grave
Colli Orientali del Friuli
Collio
Friuli Isonzo
Carso
Friuli Aquileia
Friuli Annia
Friuli Latisana

Il Friuli è terra vocata alla viticoltura fin dai tempi dei romani, in questi secoli la coltura della vite si è sempre più radicata sul territorio divenendo un parte integrante della cultura dell’agricoltura e dell’economia di queste terre.

I vini DOC del Friuli sono coltivati e prodotti in otto zone a denominazione di origine controllata, dalle quali provengono alcuni eccellenti vini. Le zone DOC del Friuli sono: Friuli-Aquileia, Carso, Collio, Colli Orientali del Friuli, Friuli Grave, Friuli Latisana, Friuli-Isonzo, Friuli Annia.

I vini DOC del Friuli, vanno dal prezioso Picolit, famoso “vino da meditazione”, ad altri profumati apprezzati bianchi come: il Tocai friulano, Il Verduzzo friulano – tra le cui varietà non possiamo non citare l’ottimo Ramandolo -, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Ribolla , Riesling, Sauvignon, Traminer aromatico, ed il Malvasia Istriana. I neri invece, vini più robusti, sono: Refosco dal Peduncolo Rosso e Nostrano, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Schiopettino e Terrano)