PALIO DAI BORCS DEL COMUN DI FAEDIS

Le prime gare tra le borgate di Faedis avvengono negli anni cinquanta. Si trattava di un torneo di calcio  a cui partecipavano i ragazzi del paese. Si svolgeva ogni anno nel periodo estivo e le partite venivano disputate sulla piazza principale di Faedis.  Complice il terreno, terra e ghiaia, le "sbucciature" erano all'ordine del giorno, ma la passione era tanta. Purtroppo vennero organizzate poche edizioni e la tradizione si perse pian piano.

A metà degli anni '70, un gruppo di giovani decise che era giunta l’ora di riprendere la vecchia tradizione delle gare tra borgate così organizzarono un Torneo di Calcio (Torneo di Balon tra i Borcs dal Comun di Faedis), allargato alle borgate e alle frazioni di tutto il Comune di Faedis. Il Torneo era piuttosto sentito e vedeva coinvolti non solo i giovani ma anche le persone più adulte e anche i borghi più piccoli riuscivano ad organizzarsi per fare la propria squadra.

Negli anni '80 al Torneo di Calcio tra i Borghi del Comune di Faedis, si aggiunsero i Giochi della Gioventù,
dedicati ai bambini e ai ragazzi delle elementari e delle medie.
Ogni Borgo aveva la propria squadra
e le gare duravano un paio di settimane, e oltre al Torneo di Calcio comprendevano anche Gare di Atletica, Corsa Campestre e alcuni Giochi Popolari, come la Corsa con i Sacchi etc…

Sul finire degli anni '80, le difficoltà organizzative e il calato interesse fecero venir meno l’interesse verso queste manifestazioni e così si sospese l'organizzazione di questi eventi.

Verso la metà degli anni '90, La Dinamo Korda N.B. riprese ad organizzare il Torneo di Calcio, facendo riscoprire ai cittadini faedesi la passione per questa manifestazione. Ci furono numerose edizioni, ma purtroppo nella seconda metà dei primi anni 2000 ci fu una nuova sospensione causata da una minore partecipazione di Borghi e pubblico.

Pian piano si fece sempre più forte la voglia di attuare un'idea che già da diversi anni era presente nelle menti di alcuni, cioè l'organizzazione di una competizione tra i borghi che non si esaurisse al solo Torneo di Calcio ma che comprendesse gare di varia natura, dai Tornei di Briscola alla Gara delle Torte, dalle Gare di Freccette a quelle di Morra etc.. Insomma tutta una serie di competizioni che riuscissero a coinvolgere tutta la popolazione del borgo non solo chi poteva giocare a Calcio, in modo da avvicinare le persone e farli sentire più comunità.

Confortati dagli ottimi risultati riscontrati nei comuni vicini, che organizzavano manifestazioni simili, il comitato organizzatore composto inizialmente dall'Ass. Pro Loco Faedis e dall'Amministrazione Comunale iniziò un lavoro di coinvolgimento dei vari Borghi, della Parrocchia, della Dinamo Korda N.B. e di altre persone e nel 2011 si riuscì a partire con la prima edizione del "Palio trai Borcs dal Comun di Faedis".

Nella formula attuale vengono organizzate ben 10 differenti gare e ogni gara contribuisce al punteggio generale del Borgo. Non basta vincere un paio di tornei o di gare bisogna essere bravi su più fronti: dal Torneo di Briscola, alla Marcia Longa … e via dicendo. Tutti portano un contributo importante.

In queste prime edizioni la partecipazione è stata buona e sentita e questo fa ben sperare per il futuro di questa manifestazione, che ha come scopo principale e fondamentale far conoscere e far stare insieme in allegria tutti i membri della comunità del Comune di Faedis.